CONSULENZA ANDROLOGICA

L'andrologia è una branca medica relativamente giovane, che ha per obiettivo la tutela della salute riproduttiva e sessuale dell'uomo

L'AIED è stata tra le prime strutture consultoriali ad avere un servizio di Andrologia, che infatti esiste da oltre 25 anni e si avvale della fattiva collaborazione tra andrologi e ginecologi nell'interesse della coppia. Innanzitutto l'approccio all'infertilità di coppia, per quanto attiene alla componente maschile, anche avvalendosi del servizio di Seminologia (esame del liquido seminale) attivo, nonchè all'informazione maschile in ambito di contraccezione e paternità responsabile.

In secondo luogo la diagnosi e cura delle disfunzioni sessuali maschili, tra le quali la disfunzione erettile e l'eiaculazione precoce sono quelle che raccolgono il maggior numero di richieste di aiuto. Nell'approccio a queste disfunzioni è considerato molto importante l'aspetto del "counseling", ovvero dell'ascolto, del dialogo informativo e chiarificatore, della rilevanza data agli aspetti emozionali di questi disturbi, anche in collaborazione con il servizio di psicologia dell'AIED.

L'interesse per le patologie prostatiche ha esteso la gamma di età degli utenti del servizio di Andrologia anche a quelle più avanzate, che peraltro mantengono interesse per la sessualità per tutto l'arco della vita. I giovani invece possono trovare nell'andrologo il referente per la verifica del corretto sviluppo dell'apparato genitale, per il confronto sulle tematiche dell'adeguatezza e delle prime esperienze sessuali, per la prevenzione di patologie potenzialmente lesive della futura fertilità e vita sessuale.